DIESEL + GPL
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CONVERTILA A GPL
SI PUO' FARE!!!
I Vantaggi del Diesel + GPL
Il sistema a GPL si aggiunge sul motore Diesel esistente assicurando:
- Riduzione costi combustibile compresi tra il 20 – 40 %;
- Riduzione Costi ZTL (zona a traffico Limitato) dove previsto dalle singole Amministrazioni;
- Libertà di Circolazione (nella fascia verde) dove previsto dalle singole Amministrazioni;
- Stesse performances in termini di coppia/potenza e guidabilità;
- Autonomia maggiore rispetto a quella originaria (aggiunta di un secondo serbatoio di carburante);
- Switch back, ovvero possibilità di tornare a Diesel in automatico o mediante commutazione manuale;
- Massima flessibilità di adattamento a varie tipologie di motori Diesel.
La tecnologia Diesel-G.P.L.
La miscela di gasolio e GPL permette al motore Diesel di svolgere la sua funzione sfruttando i vantaggi del GPL, ovvero: minore costo di gestione del carburante e minori emissioni inquinanti. La sofisticata elettro-nica dedicata gestisce la miscela dei due carburanti privilegiando l’utilizzo del gas. Questa tecnologia permette la conversione senza alcuna modifica al motore; il gasolio innesca l’accensione che si estende per reazione anche al GPL. L’utilizzo di una quantità minima di gasolio è necessario per garantire sicurezza, guidabilità, e affidabilità nel tempo. La centralina elettronica MXF calcola in tempo reale il corretto do-saggio di ciascun carburante, ovvero: all’aumentare dei giri motore, sostituisce la quantità di gasolio con il GPL in percentuali ottimizzate.
Risultato della Combustione:
- Equivalente a quella originale
- Meno esosa a livelli economici di quella originale
- Meno inquinante di quella originale
Le percentuali di G.P.L. e gasolio vengono calcolate in base ai giri e al carico del motore garantendo il massimo beneficio in termini di emissioni, performance e risparmio di carburante.
Il funzionamento Diesel-G.P.L.
Il sistema Diesel Mixed-Fuel, sviluppato in collaborazione con varie aziende leader nel settore della componentistica GPL per autotrazione, permette di alimentare il motore Diesel con una miscela omogenea di gas e gasolio.
Il Gasolio, iniettato in quantità ridotta, serve ad innescare la combustione della miscela aria/gas calcolata dall’elettronica del sistema G.P.L. che dialoga direttamente con il sistema originale di gestione motore.
Per utilizzare il sistema MXF, un motore Diesel non subisce alcuna modifica strutturale, ma mantiene invariato il suo funzionamento. Il gas viene introdotto nel sistema attraverso una serie di iniettori supplementari progettati appositamente per lavorare con il propellente gassoso. Il gas iniettato proviene da un serbatoio secondario dedicato, dimensionato opportunamente in funzione dell’autonomia richiesta.
Il controllo dinamico dell’iniezione primaria di gasolio e il dosaggio accurato della miscela aria-gas sono i punti di forza del sistema, il quale è costantemente controllato dalla centralina elettronica capace di comunicare con il motore in tempo reale garantendo il perfetto funzionamento e la sicurezza dell’impianto.
Il sistema MXF ha ottenuto molteplici risultati:
- RISPARMIO ECONOMICO stimato in un range tra 20 e 40%
- Sostituzione del diesel fino all’80% in picco e in media tra il 30 e il 60 (oscillazione percentuale in funzione del tipo di motore, tragitto, massa trasportata ecc…)
- Riduzione consistente delle emissioni inquinanti mediamente comprese tra il 20 ed il 40%
VEICOLI ECOLOGICI
I veicoli omologati con il sistema Diesel MIXED-FUEL rientrano nella categoria dei VEICOLI ECOLOGICI e possono quindi essere utilizzati al pari dei veicoli a doppio carburante Benzina/GPL o Benzina/Metano, in caso di blocco del traffico istituito dalle singole amministrazioni, possono inoltre anche usufruire, su ordinanza del Sindaco di competenza, anche sconti particolari per gli accessi in ZTL (Zone a traffico Limitato).
Il Serbatoio
Qualunque sia il veicolo in oggetto, l'impianto di alimentazione a gas NON invade e NON altera in nessun modo la capacità di carico a disposizione.
Autovettura: Serbatoio installato nel vano ruota
Autocarro: Serbatoio posizionato sotto al piano di carico